Non hai tempo per una seduta dall’estetista e per una cura intensiva della pelle? Puoi prenderti cura della pelle del tuo viso giornalmente, anche a casa.

La scelta di prodotti per il viso di qualità e una vita sana possono aiutare a ritardare l’invecchiamento naturale e prevenire vari problemi della pelle. Inizia con questi cinque suggerimenti pratici.

Proteggiti dal sole in ogni stagione

Uno dei modi più importanti per prendersi cura della propria pelle è proteggerla dal sole. Una vita intera di esposizione al sole può causare rughe, macchie senili e altri problemi della pelle, oltre ad aumentare il rischio di cancro della pelle.


Usa una crema solare ad ampio spettro con un SPF di almeno 15.

Applica la crema solare generosamente e riapplica ogni due ore, o più spesso se stai nuotando o sudando.
E se vuoi essere protetta anche nella quotidianità della città, puoi scegliere di utilizzare dei fondotinta in crema con protezione solare che idratano e proteggono la pelle in ogni condizione: la scelta deve sempre ricadere su prodotti con ingredienti idratanti e protettivi che facciano da scudo all’inquinamento.

Tratta la tua pelle delicatamente, ogni giorno

La detersione e la cura quotidiana possono avere un impatto negativo sulla tua pelle. Per mantenerla morbida e delicata abbi delle piccole accortezze:

• Limita il tempo del bagno perché l’acqua calda e le lunghe docce rimuovono gli strati naturalmente protettivi dell’epidermide.


• Evita i saponi aggressivi.


• Dopo il lavaggio tamponare delicatamente o asciugare la pelle con un asciugamano in modo che rimanga un po’ di umidità sulla pelle.


• Idrata la pelle secca. Se la tua pelle è secca, usa una crema idratante adatta al tuo tipo di pelle. Per l’uso quotidiano, considera una crema idratante che contenga SPF.


Inoltre, prediligi il make-up da farmacia: efficacia e protezione sono sempre garantiti.

Cibi salutari, frutta e verdura per la tua pelle

Una dieta sana può aiutarti ad apparire e sentirti al meglio. Mangia molta frutta, verdura, cereali integrali e proteine magre. L’associazione tra dieta e acne non è chiara, ma alcune ricerche suggeriscono che una dieta ricca di pesce o integratori di omega 3 e povera di grassi potrebbe garantire una pelle dall’aspetto più giovane. Bere molta acqua aiuta a mantenere la pelle idratata.

Tieni a bada lo stress giornaliero

Lo stress incontrollato può rendere la pelle più sensibile e innescare sfoghi di acne e altri problemi della pelle. Per incoraggiare una pelle sana e uno stato d’animo sano, prendi provvedimenti per gestire lo stress. Dormi a sufficienza, stabilisci limiti ragionevoli, ridimensiona la tua lista di cose da fare e trova il tempo per fare le cose che ti piacciono. I risultati potrebbero essere più drammatici di quanto ti aspetti.

Usa sempre accessori di qualità

Per il make-up giornaliero utilizzare accessori che siano di alta qualità: usa pennelli trucco con setole delicate, che ti permettano di sfumare e applicare il tuo make-up senza aggredire la pelle.
Usa sempre spugnette trucco pulite e sterilizzate in modo da evitare l’accumulo di germi, ma soprattutto che utilizzino materiali dermatologicamente testati per la pelle.