Se sei appassionata di trucco e desideri valorizzare al massimo il colore dei tuoi occhi, sei nel posto giusto! Gli occhi possono essere considerati una delle caratteristiche più affascinanti del viso e scegliere gli ombretti giusti può fare davvero la differenza nel mettere in risalto la tua bellezza naturale.
Proprio come bisogna valutare il tono della tua pelle per determinare quale tonalità colore è quella giusta per te, trovare i prodotti giusti per il trucco occhi è molto più facile di quanto sembri, soprattutto perché scegliendo i toni giusti potrai valorizzare al meglio il tuo sguardo.
La scienza dell’armocromia, in questo senso, si esprime da sempre su due fronti: teoria degli opposti sulla ruota dei colori e teoria dell’affinità con il colore dell’iride.
Mentre gli accostamenti similari sono facili, un po’ più complessi sono gli abbinamenti degli opposti: gli occhi chiari, ad esempio, sembreranno ancora più limpidi con nuance a contrasto mentre al contrario, le nuance similari al colore dell’iride avranno un effetto meno impattante con risultati sorprendenti come occhi grandi e dolci.
In questo articolo, ti guideremo attraverso alcuni trucchi e suggerimenti essenziali per creare un look perfetto in base al colore dei tuoi occhi.
Scegli l’ombretto in base al colore dei tuoi occhi
Quando si tratta di trucco degli occhi, la scelta dell’ombretto giusto può fare la differenza nel mettere in risalto la bellezza unica dei tuoi occhi. Ogni colore degli occhi ha delle tonalità che gli si addicono particolarmente, creando un effetto magnetico e uno sguardo da incanto. Se hai occhi azzurri, verdi, marroni o neri, c’è un’ampia gamma di colori e sfumature di ombretto pronte ad esaltare la tua tonalità occhi. Scegliendo con cura, potrai valorizzare al massimo la tua bellezza naturale e creare un look mozzafiato che catturerà l’attenzione di tutti.
Occhi azzurri: scegli i colori caldi
Un esperto di trucco vi dirà che qualsiasi colore, con una base arancione, risalta sempre sul blu: quindi provate ad utilizzare i toni caldi del rame, dell’oro e del marrone per far davvero risaltare gli occhi. E per creare un bellissimo look che farà davvero impazzire, si consiglia di creare un’ombra di blush dorato sulla palpebra e di sfumare le ciglia superiori e inferiori con una matita marrone.
Occhi verdi: marrone e mattone per uno sguardo da star
Sebbene il rosso sia l’opposto del verde sulla ruota dei colori, può essere alquanto difficile per la maggior parte delle persone tirare abbinare questo colore, poiché questi toni tendono a creare un aspetto malaticcio. Si consiglia invece di rimanere all’interno della famiglia dei colori rossi scegliendo il colore caldo del marrone o sfumature simili a mattoni. Questi toni, inoltre, possono aiutare gli occhi verdi a brillare.
Abbina l’oro agli occhi grigi
Poiché gli occhi di colore grigio possono avere un mix di macchie di colore come l’oro, il verde tenue e il marrone ramato, si consiglia di scegliere tonalità contrastanti in base al colore che è più prominente nell’ occhio. Per rendere più prominente il colore blu all’interno dell’occhio, ad esempio, si possono scegliere sfumature con un sottotono arancione o pesca, mentre per esaltare il colore verde, prediligere le sfumature rosa con colori come il marrone o il prugna.
Colori metallici e vibranti per gli occhi marroni
La bellezza mediterranea degli occhi marroni dovrebbe trarre ispirazione dai molti toni presenti nella famiglia dei marroni: il riflesso dei colori giallo, marrone chiaro e nero presenti all’interno dell’iride può essere utile per scegliere i prodotti giusti.
E poiché il contrasto è la chiave per far risaltare i tuoi occhi marroni, si consiglia di sperimentare colori eccitanti audaci e vibranti: azzurro, turchese, verdi metallici portano il tuo trucco, soprattutto quello per gli appuntamenti serali, ad un livello superiore. Tuttavia, se stai cercando un look più adatto all’ufficio, è consigliato affidarsi ai classici toni rosa, in quanto possono essere utili per coprire le occhiaie e donare un aspetto più riposato.