Il mascara è uno dei prodotti di bellezza più impiegati, l’ alleato perfetto per far risaltare gli occhi e rendere profondo lo sguardo.

Nonostante sia un elemento irrinunciabile per il make up e un must nella trousse trucchi, quando si tratta di mascara occhi non è sempre chiaro come metterlo correttamente, quali tecniche utilizzare per un risultato impeccabile e di grande effetto.

Se anche tu non conosci le tecniche per applicare il mascara, non preoccuparti! In questa guida passo passo ti sveleremo come si mette il mascara e qualche piccolo trucchetto per realizzare il trucco perfetto.

Prepara le ciglia

Il primo step per applicare al meglio il mascara è quello di prepararle. Per evitare effetti indesiderati come ad esempio “le ciglia appiccicate” bisogna munirsi di un pettinino di un vecchio scovolino pulito e pettinare le ciglia assicurandosi di separarle per bene.

Per ottimizzare l’applicazione del mascara e per incurvare al meglio le ciglia uno strumento molto utile è il piegaciglia, che ti aiuta a dare la forma e a stendere poi meglio il prodotto: questo dettaglio è un punto saliente, spesso trascurato, ma che nel risultato finale farà la differenza.

Scegli il mascara da applicare

Esistono diversi tipi di mascara: scegli quello perfetto per te sulla base dell’effetto che vuoi ottenere.

In caso le tue ciglia siano rade potresti optare per un mascara volumizzante, che ti aiuterà a farle apparire più folte. Se invece hai le ciglia corte e l’effetto che vuoi ottenere è allungante il prodotto ideale per te potrebbe essere il mascara nero. E per incurvarle? il segreto sta nella forma dell’applicatore! opta quindi per un mascara incurvante dallo scovolino curvo.

Una volta scelto il mascara devi applicarlo nel modo giusto.

Preleva la giusta quantità di prodotto

Per applicare il mascara in modo perfetto è necessario partire dall’apertura corretta del flacone: spesso la tendenza è quella di sfilare e rinfilare lo scovolino diverse volte, convinte che in questo modo si prelevi la giusta quantità di prodotto. Nulla di più sbagliato! Anzi, effettuando il movimento appena descritto, non solo il mascara rimane attaccato alle pareti del flacone che lo contiene, ma si incamera aria all’interno del flacone stesso e il prodotto si seccherà … risultando inutilizzabile!

Per impregnare lo scovolino basta semplicemente ruotarlo leggermente all’interno del flacone e sfilarlo. Nel caso in cui presenti un’eccessiva quantità di prodotto sarà sufficiente eliminare la quantità di mascara in eccesso pulendo lo scovolino sul bordo del flacone o su un dischetto struccante.

Prelevare e poi stendere la corretta quantità di prodotto è fondamentale! Uno scovolino eccessivamente intriso di mascara incentiverà la creazione di fastidiosi e antiestetici grumi, che andranno ad intaccare un perfetto risultato finale.

Come applicare il mascara correttamente

Applica il mascara alle ciglia con la giusta tecnica

Le tecniche per mettere bene il mascara sono diverse.
In genere si comincia dalle ciglia superiori: partendo dalla radice delle ciglia si va verso l’alto spingendo fino alle punte. Questa tecnica è da prediligere se l’effetto desiderato è volumizzante: il prodotto viene steso in questo caso in modo uniforme e crea un effetto pieno e corposo.

E se invece l’effetto desiderato è dare maggiore profondità allo sguardo e definizione alle ciglia? La tecnica migliore di applicazione del mascara è in questo caso quella a zig zag.

Sempre con lo sguardo rivolto verso il basso, avendo cura di prendere le ciglia dalla radice e soffermandosi alla base, con movimenti precisi e veloci, avanzare verso l’esterno dell’occhio.

In generale, il consiglio è di evitare troppe passate e di far asciugare tra una passata e l’altra.

Perfeziona il risultato e ottieni ciglia perfette

A questo punto dovresti essere riuscita ad applicare il mascara in modo impeccabile. Hai fatto qualche pasticcio? Non preoccuparti, c’è una soluzione per tutto! Se hai applicato troppo mascara puoi eliminare la parte in eccesso passando sulle ciglia un vecchio scovolino pulito.

Con un po’ di pratica e facendo diverse prove troverai la tecnica per applicare il mascara più adatta a te: l’importante è scegliere innanzitutto con cura il prodotto che non crei problemi ai tuoi occhi, e sperimentare!