Sia che tu sia un’appassionata di make up esperta sia che tu sia una neofita del trucco il matitone ombretto è oggi uno dei prodotti più richiesti per il make up occhi e non puoi non conoscerlo.
Ma come si usa e come mai è così speciale? Scoprilo subito proseguendo la lettura e segui i nostri consigli di bellezza per utilizzarlo al meglio.
Matita ombretto: come si usa?
Il matitone ombretto è veramente molto facile da usare: proprio come se fosse un pennarello si applica direttamente sulla palpebra e poi si sfuma stendendo il colore con le dita. Ovviamente per sfumare il colore è possibile utilizzare anche dei pennelli per il trucco occhi, ma il bello sta proprio nel fatto che non è strettamente necessario. Quindi se sei alle prime armi con il make up e non sei abituata a utilizzare sfumini o eye shader brushes , il trucco con matitoni è l’ideale.
Oltre a essere facile da mettere l’ombretto a matita è anche molto pratico: occupa pochissimo spazio nella borsetta, puoi applicarlo senza avere bisogno di altri accessori e bastano pochissimi minuti per ottenere un trucco occhi wow con il minimo sforzo. L’ideale quindi anche per le più esperte che hanno però poco tempo da dedicare al trucco.
Le caratteristiche dei matitoni occhi

Per essere così pratici e facili da utilizzare i matitoni occhi devono rispettare alcuni requisiti fondamentali.
In primis, la consistenza: anche se a forma di matita, l’ombretto a stilo deve avere una texture morbida e cremosa per consentire di applicare e sfumare poi il colore in modo agevole. L’asciugatura inoltre non deve essere istantanea: in questo modo avrai il tempo di sfumare il colore applicato prima che sia completamente fissato sulla pelle.
Altro aspetto fondamentale è la tenuta: una volta raggiunta la sfumatura desiderata il livello di fissaggio sulla pelle deve essere elevato e durare a lungo. Così non dovrai pensare al make up per il resto della giornata!
Infine un buon matitone ombretto è resistente all’acqua e al sudore, così da poter essere utilizzato in diverse situazione ed evitare sbavature dovute ad agenti esterni.
I consigli di Trouss per gli abbinamenti degli ombretti a matita
Come abbiamo visto gli ombretti a matita sono estremamente pratici da utilizzare. Ma quali sono le nuances più adatte a seconda dell’occasione? Ecco qualche consiglio.
Se desideri un trucco molto naturale con un effetto illuminante puoi giocare con tonalità molto chiare, come quella dell’ombretto matita White Gold.
Per un trucco da giorno un po’ più sofisticato via libera a tonalità calde e neutre, come quelle del matitone ombretto Bronzer: un intramontabile evergreen che ti rende impeccabile ed elegante.
E per la sera? Potresti utilizzare più di una matita ombretto, giocando con le sfumature e creando un eye look raffinato e glamour. Al matitone Copper potresti abbinare tonalità ramate o dorate come quelle del matitone ombretto Rose Gold.
Se poi ti piace osare e ami i colori intensi affidati a nuances piene e brillanti come l’Ultra Violet o la matita ombretto Esmerald. Otterrai un effetto di grande impatto in un batter d’occhio!