Con l’arrivo della bella stagione cambia l’umore e con esso anche la voglia di esprimersi sfoggiando colori sgargianti, fluo e glitterati, anche sulle unghie. Le tendenze estive in fatto di nail-art seguono sempre trend particolari, da abbinare con l’abbronzatura sia al mare, sia nelle calde serate durante una cena o un evento.

La stagione primavera-estate 2022 non si esime dalle tendenze e dalla moda e anche quest’anno, affiancati ai colori classici e semplici troviamo decori, nail-art, colori sgargianti e microglitter che donano colore e tocchi di luce.

Se ami essere sempre alla moda, non lasciarti sfuggire le tendenze unghie primavera-estate, e segui i consigli dei migliori nail-artist.

Tendenze unghie estate 2022

Veri Pery e Mauve: irrinunciabili per chi ha la pelle chiara

Il colore del 2022 per le unghie è senza dubbio il Veri Pery Pantone, un colore blu dai toni celeste-violetto che tende al grigio con sottotono viola e rosso, colore che cattura l’attenzione ed è considerato come simbolo di rinascita come la primavera.

Altro colore apprezzato è il mauve, una tonalità pallida tra il lilla e il color lavanda che evoca i campi di malva e di lavanda, appunto. Molto amato nella moda, il mauve è la scelta ideale per le unghie, particolarmente indicato per chi ha un colore della pelle pallido e non vuole rinunciare ai colori più scuri.

Entrambi i colori sono possono essere utilizzati sia come all over di tutta l’unghia, sia come ispirazione per effettuare decori sulle unghie, in abbinamento con dettagli oro che rendono la manicure super chic.

Nude e tocchi di colore

La tendenza in fatto di unghie per l’estate 2022, fa impazzire le star ma non solo! I colori fluo spopolano, ma senza esagerare: questa tecnica è ideale per chi, pur no amando i classici colori sgargianti dell’estate, vuole comunque dare un tocco arcobaleno alle unghie.

Base nude messa in risalto da un top-coat glossy e piccoli tocchi di colore, negli angoli dell’unghia o all’attaccatura: il segreto è una piccola striscia di colore, quasi invisibile, che dia un punto luce all’unghia. I colori da utilizzare per le macchie di colore possono essere svariati: dall’arancio al lilla, da blu al lime, ma anche i gradi classici come il nero o un rosso scarlet.

Una tendenza tornata di moda è la French ma declinata con un colore diverso per ogni unghia, in particolare con colori fluo e pastello, indicata da abbinare ad unghie affusolate dalla forma a mandorla. Osare con eleganza, si può!

Unghie rosa: un classico intramontabile

Le unghie pastello sono un classico di ogni estate, e anche per il 2022 piacciono: in particolare, per questa stagione, il protagonista sarà il rosa ma nella versione più delicata.

Il colore rosa darà alle unghie un tocco delicato e romantico grazie al suo stile minimalista ma sempre chic e discreto, particolarmente indicato per chi ha già acquisito un colorito abbronzato.

Il caramello che resiste anche all’estate

Inaspettatamente, uno dei colori invernali che tanto sono piaciuti, resiste alla bella stagione: Il color caramello, nella sua versione più delicata.

Se durante la stagione invernale il caramello era più tendente alle tonalità scure, durante l’estate si reinterpreta con una nuova versione, il nude caramell: adatto al sotto-tono caldo, questo colore si sposa bene anche con le pelli chiare grazie alla sua versatilità. Nella versione estiva, lo smalto color caramello si può abbinare con un finish opaco per donargli una maggiore eleganza.

Il segreto per regalare maggiore vita a questo colore è quello di utilizzare punti di luce con la nail-art oppure mescolare ed alternare questo colore con tonalità fredde come il rosa chiaro o il grigio.

Bianco soft: l’inaspettato

Tra i colori di tendenza dell’estate 2022 torna il bianco soft, gessato: ideale per chi vuole far risaltare l’abbronzatura, questo colore dona un aspetto elegante e morbido alle mani.

Bianco latte, bianco gesso, bianco perlato, l’importante è che questo smalto sia coprente in modo da ottenere una texture compatta ed uniforme: il risultato sarà sorprendente, illuminante e soprattutto, anche nelle serate estive, potrà essere facilmente abbinato ad un look sia elegante sia casual.

Colori pastello: gli irrinunciabili per l’estate

Colori non facili da indossare ma dal fascino irresistibile, reggono il confronto con tutte le tendenze e si ripropongono ad ogni stagione calda: gli smalti color pastello.

Per questa estate i colori più amati saranno l’azzurro, il giallo e il lilla combinati spesso tra loro o, come anticipato prima, utilizzati per una French arcobaleno. Colori iperpigmentati, dal finish cremoso o opaco e ipervitaminici, sono adatti a tutti i sotto-toni di pelle ed indicati per unghie affusolate.

Colori vivaci per chi vuole osare con le tonalità, ma da valutare con attenzione.