Con l’arrivo della stagione estiva il caldo, l’afa e l’umidità diventano i nemici più accaniti del trucco make-up: se una volta la soluzione e il consiglio più gettonato a tutti i mali era “Solo non usarne nessuno!”, per quanto sia un consiglio di bellezza facile da dare, non sempre può essere attuabile.

Se stai andando a un evento speciale, hai un inestetismo che vuoi nascondere o semplicemente hai voglia di truccarti, il look acqua e sapone non è propriamente indicato.

Per scoprire come personalizzare la tua routine di bellezza per far fronte alle temperature focose dell’estate, abbiamo raccolto diversi consigli relativi ai prodotti ideali per truccarsi d’estate.

Prepara la pelle al trucco estivo

Prima di tutto, assicurati di idratare bene la pelle utilizzando una crema leggera ma idratante. Scegli una crema con fattore di protezione solare (SPF) per proteggere la tua pelle dai dannosi raggi UV.

Sconsigliato invece l’utilizzo del primer, che durante la stagione estiva potrebbe essere controproducente e utile fino ad un certo punto. I primer sono fatti per il clima umido perché prolungano la durata del fondotinta che applichi sopra, mantenendo fresco e luminoso il viso per tutto il giorno. Di contro, però, un uso eccessivo può rendere la pelle troppo opaca o innaturalmente piatta.

Da evitare in estate anche l’utilizzo di fondotinta coprenti, che potrebbero favorire la sudorazione della pelle e il fastidioso effetto sudato; al contrario, ben si adattano al trucco estivo per il viso le polveri, che vengono spesso consigliate perché resistono al clima caldo e umido creando un effetto asciutto.

Waterproof per gli occhi

Quando si tratta di trucco occhi molte donne non rinunciano al make-up nemmeno in piscina e al mare: ma chi ama il trucco sa bene come sia facile che questi creino spiacevoli inestetismi con effetto Pierrot, in particolare a contatto con acqua.

Per un trucco che c’è ma non si vede, se si vuole evitare l’effetto panda si possono sostituire i prodotti con delle versioni impermeabili, scegliendo un mascara a lunga durata che ti consentirà di non rinunciare a ciglia lunghe e folte o ad un tratto preciso, evitando così che gli occhi possano assumere un effetto colante.

Di grande aiuto per il trucco estivo degli occhi anche l’eyeliner impermeabile che non macchia, non cola e può persino resistere a mare e piscina.

Labbra idratate e colorate per un’estate al top

Estate non è solo mare e sole, ma anche cibi esotici, drink sotto l’ombrellone e aperitivi con vecchi e nuovi amici: qualunque sia il programma estivo, l’ideale è optare per un trucco labbra capace di resistere a tutto scegliendo ad esempio un rossetto opaco a lunga tenuta.

Le formule da prediligere sono quelle che non sbiadiscono, non si sciolgono e non lasciano segni su bicchieri o peggio vestiti.

Se l’effetto opaco non è tra i tuoi preferiti, si può optare per qualcosa di più idratante come un balsamo colorato o un rossetto liquido con effetto gloss, prestando maggiore attenzione che la forma sia sempre delineata e pulita: questo donerà labbra lucenti, anche sotto l’ombrellone.

Usa gli strumenti adatti

La scelta degli strumenti e accessori make-up più adatti deve valere tutto l’anno, ma anche d’estate è utile ribadirne l’importanza: la maggior parte delle donne crede che con l’abbronzatura dell’estate basta una base leggera per uniformare la pelle.

Ma se non applicato correttamente, con pennelli e spugnette adatte, anche il trucco più leggero tenderà a franare dal viso, creando spiacevoli effetti chiazzati sul viso.

Per evitare il trucco-frana, basta applicare i prodotti per il viso con pennelli dalle setole sintetiche: questa tecnica aiuta la pelle ad assorbire meglio i prodotti make-up, in particolare creme idratanti colorate e fondotinta, impedendo il crearsi di effetti bagnati e unti. Provare per credere!