Per le appassionate di unghie perfette che le vestono di smalti dalle nuance di tendenza, avere una manicure sempre perfetta è un sogno che inseguono costantemente. Purtroppo, molte volte, indipendentemente dalla scelta dello smalto, questo si rovina troppo presto e in meno di una settimana comincia a perdere brillantezza o peggio, scheggiarsi.

Il problema principale di questo inconveniente sicuramente risiede nel modo cui viene steso e quali prodotti si utilizzano per prolungarne la durata. Per una manicure duratura e sempre brillante, bisogna necessariamente evitare di saltare l’ultimo step: l’applicazione del top coat, infatti ha la doppia funzione di lucidare e proteggere lo smalto conferendo un aspetto gradevole anche dopo una settima.

Cos’è il Top Coat?

Il top coat è un prodotto, generalmente trasparente, che si applica come ultimo passaggio della manicure o della pedicure, che sigilla lo strato di smalto colorato e lo protegge, prolungando la sua durata nel tempo. Ma un buon top coat fa molto di più che rendere le unghie lucide: questa finitura trasparente e protettiva per le unghie è l’alleato perfetto per una manicure a regola d’arte.

Si può pensare al top coat come all’armatura della manicure: esso, infatti, protegge lo strato di colore dagli agenti esterni, dallo scolorimento naturale dovuto alla luce solare e dall’acqua che riducono notevolmente la durata della manicure ma il suo reale utilizzo risiede nell’effetto finale si vuole dare alla manicure: proteggere lo smalto o perfezionare lo stile con un effetto lucido o opacizzante, a seconda della scelta.

La buona notizia è che un buon top coat può fare entrambe le cose!

Cosa significa Top Coat?

“Top coat” in inglese significa “strato superiore” o “rivestimento superiore”. Nel contesto delle unghie, il top coat è il prodotto che viene applicato come ultimo strato sopra lo smalto colorato, per proteggere le unghie e migliorare la sua durata e lucentezza.

Come si usa il Top Coat?

I professionisti delle unghie fanno largo uso del top coat: infatti, la manicure effettuata da un professionista tende ad avere una durata più lunga oltre che un effetto sfavillante. Ma anche a casa, con l’uso di prodotti adatti, si può raggiungere lo stesso risultato: abbinare uno smalto a lunga tenuta con un top coat, permette di avere unghie perfette anche per sette giorni.

Ma perché utilizzare il top coat? Intanto, usare un top coat contribuisce all’asciugatura rapida dello smalto, che spesso ha tempi molto lunghi. Inoltre, un top coat di alta qualità aiuta anche ad eliminare e correggere le imperfezioni dovute alla stesura sbagliata dello smalto, grazie all’effetto lisciante e levigante.

Un piccolo consiglio per salvaguardare la manicure: abbinando un top coat di qualità con un olio per cuticole o una crema mani, oltre all’uso di guanti per attività che richiedono un contatto prolungato con acqua o agenti corrosivi, porterà ad un netto miglioramento della perfezione e della lucentezza della manicure, che sarà protratta nel tempo. Inoltre, il top coat non deve mai essere utilizzato prima della stesura dello smalto, funzione che viene assolta da una base.

Come si mette il Top Coat?

Per mettere il top coat sulle unghie, segui i seguenti passaggi:

  1. dopo aver applicato lo smalto sulla tua unghia, lascialo asciugare completamente;
  2. assicurati che la superficie dello smalto sia liscia e uniforme;
  3. prendi una quantità adeguata di top coat sul pennello e inizia a stenderlo sulla superficie dello smalto. Inizia dal centro della tua unghia e sposta il pennello verso l’esterno;
  4. procedi con lo stesso modo per tutte le tue unghie e attendi il tempo di asciugatura del prodotto;
  5. se necessario, ripeti il processo una seconda volta per aumentare la brillantezza e la durata del tuo smalto.

Ricorda, è importante non applicare troppo top coat in una volta sola, altrimenti potrebbe impiegare molto tempo ad asciugare e formare bolle d’aria.

Tipi di top coat: opaco o effetto gel brillante, come sceglierlo?

Oltre alla classica lucentezza che il top coat offre, si trovano in commercio anche top coat matte, che offrono un effetto opacizzante divenuto di gran moda negli ultimi tempi.

Mentre i top coat classici, glossy o in gel, offrono un risultato classico nella nail art conferendo lucentezza e brillantezza, i top coat matte donano alle unghie una finitura satinata, netta ma di grande impatto estetico, ideale da sfoggiare ed abbinare con smalti metallici e, ad esempio, con un rossetto opaco.

Altra tipologia, spesso preferita dagli artisti delle unghie, è il top coat in gel che conferisce la bombatura classica del semipermanente: questo effetto, però, è difficile da ottenere con i classici smalti in commercio, ragione per cui, è preferibile utilizzare un top coat classico il cui prezzo è di gran lunga più contenuto e l’effetto finale uguale.

Per finire, esistono anche delle tipologie di top coat arricchite con glitter, che incrementano brillantezza e lucentezza alle unghie per fornire un effetto finale davvero strabiliante.