L’eyeliner nero, cosmetico per il maquillage occhi, è uno dei must have del make up: irrinunciabile e da sempre apprezzato dalle donne di tutte le età non può mai mancare nella beauty routine giornaliera. Disponibile sul mercato in diverse varianti di colore, si applica sulla palpebra superiore e parallelamente alla rima ciliare inferiore.

Grazie all’intensità del colore e in base allo spessore della linea d’applicazione, l’eyeliner enfatizza, delinea e conferisce profondità allo sguardo: con l’eyeliner giusto è possibile creare l’effetto cat eye, ricreare un look anni 50 intramontabile o semplicemente dare un tocco pop al look. È a tuti gli effetti un cosmetico imprescindibile per un trucco sempre al passo con i tempi.

Ma per valorizzare e rendere sensuale lo sguardo, non tutte sanno che per ogni tipologia di occhio bisogna utilizzare un metodo di applicazione diverso ed adattare lo spessore della linea in base alla forma dell’occhio.

Come applicare l’eyeliner: la tecnica perfetta per ogni forma

 

Prima di valutare le diverse applicazioni dell’eyeliner in base alla forma dell’occhio, ci sono alcuni trucchi che si possono seguire per applicare l’eyeliner senza sbavature.

 

  1. Trattini: per chi non ha una mano ferma, un buon metodo per applicare l’eyeliner è quello di disegnare dei piccoli trattini lungo la rima superiore dell’occhio partendo dall’interno, per poi collegarli in modo semplice. Attenzione a riempire tutti gli spazi!
  2. Scotch di carta: sembrerà un’assurdità, ma l’uso dello scotch per realizzare la codina è uno strumento utile ed economico per chi non è pratico nell’utilizzo dell’eyeliner. Basta applicarlo in diagonale sotto l’occhio e tracciare la linea con il pennellino: in base allo spessore che vogliamo creare, basta appiccare il pezzo di scotch più o meno vicino all’occhio. Attendere qualche secondo per permettere all’eyeliner di asciugarsi ed eliminare lo scotch.

 

Un piccolo trucco per avere un make-up perfetto è quello di usare un correttore coprente nel caso in cui si notino piccole imperfezioni dopo l’applicazione nonostante le accortezze: passarlo nel punto dove c’è la sbavatura di eyeliner permette di camuffare le sbavature senza ricorrere ad uno struccante, che andrebbe a rovinare tutto il trucco.

Come applicare l’eyeliner in base alla forma degli occhi

La tecnica di applicazione generale vale per tutte, ma bisogna imparare ad adattare spessore, lunghezza e forma della codina in base alla forma dell’occhio.

1. Eyeliner per occhi grandi e tondi

Chi ha gli occhi grandi e tondi deve prediligere un tratto di eyeliner sottile e naturale, sia sulla parte superiore che inferiore dell’occhio, con una piccola codina appena accentuata. Gli occhi grandi tendono ad avere una forte espressività naturale: una linea classica, senza eccessi, donerà un look discreto che lo esalterà senza appesantirlo.

2. Eyeliner occhi piccoli

L’obiettivo dell’applicazione dell’eyeliner per gli occhi piccoli è quello di “aprire lo sguardo” e valorizzarne la bellezza: in questo caso è indicato applicare una sottile linea sulla rima superiore, vicino all’attaccatura delle ciglia. In questo modo si rende l’occhio più grande e si evita di appesantire lo sguardo con un tratto eccessivo.

3. Eyeliner per occhi a mandorla

Gli occhi a mandorla sono quelli dal tratto più sensuale e sui quali si può osare di più con il tratto dell’eyeliner. Per accentuare la forma già allungata dell’occhio è indicato applicare l’eyeliner cominciando con una linea sottile che parte dall’interno dell’occhio e prosegue verso l’esterno, fino ad arrivare a metà della rima inferiore. Per accentuare l’effetto cat-eye, si può realizzare una codina più accentuata verso l’esterno: l’effetto finale sarà sexy e accattivante!

4. Eyeliner per palpebra cadente

A differenza delle altre forme, applicare l’eyeliner e disegnare una codina sugli occhi cadenti è fortemente sconsigliato: eccedere in questo caso farebbe ottenere un effetto cadente ancora più accentuato. In questo caso è consigliato un tratto sottile solo sulla rima superiore e una codina appena accentuata che non appesantisca lo sguardo.

Per altre tipologie, cioè per occhi che non presentano particolari caratteristiche di forma, il consiglio è quello di osare: in linea di massima valgono le regole generiche di applicazione dell’eyeliner, quindi si può sperimentare un nuovo look ogni giorno, con linee più o meno accentuate, in base al make-up che si vuole sfoggiare.