Sarà capitato a tutte, al mattino prima di andare al lavoro o al bar davanti ad un cappuccino, di rendersi conto che la tazza di caffè ha più rossetto delle proprie labbra.

Con sfumature come l’arancione che scaldano la primavera, i rossi che ricordano il caldo estivo e i chiari ideali per l’autunno, si hanno più ragioni per indossare e sfoggiare un rossetto sfavillante e labbra audaci.

Per quanto allettante sia l’idea di avere sempre labbra perfette senza sbavature, alle volte succede il contrario, ma grazie ad alcuni passaggi le tue labbra saranno perfette per tutto il giorno ed eviterai spiacevoli inconvenienti e labbra con effetto clown.

Niente risolleva l’umore come indossare il rossetto preferito. Se seguite alla perfezione, queste poche semplici modifiche alla routine quotidiana renderanno l’uso del rossetto un’esperienza di cui non preoccuparsi, regalando una giornata migliore e ricca di colore!

Preparare le labbra screpolate

Applicare il rossetto sulle labbra secche o screpolate significa che non solo il colore si sposterà e creerà l’effetto clown, ma che si metteranno anche in risalto piccole rughe e tagli attraverso il colore.

La soluzione perfetta per questo problema è utilizzare uno scrub naturale allo zucchero almeno una volta alla settimana per mantenere le labbra morbide.

La morbidezza delle labbra renderà più agevole stendere il rossetto e lo renderà duraturo nel tempo.

Mantere le labbra sempre idratate

Che sia estate o inverno, applicare un abbondante balsamo per le labbra quando non si usa il rossetto è sempre un’ottima pratica, soprattutto alla sera prima di andare a dormire.

Quando si applica il rossetto al mattino, bisogna assicurarsi di asciugare tutto il balsamo per le labbra prima di iniziare a mettere il rossetto. Se si sentono ancora rimasugli scivolosi sulle labbra, basterà spolverarle con un po’ di cipria per dare loro una buona superficie alla quale il rossetto possa aderire.

Linee nette per il contorno

L’utilizzo della matita per le labbra crea un contorno nitido ed uno stacco che non sempre è elegante ed adatto all’outfit: se non si vuole usare la matita per le labbra per creare un contorno nitido, esiste un trucco molto semplice da usare.

Se si possiede un correttore in crema si può tracciare l’esterno delle labbra con un pennello per matita, che ti aiuterà a delineare una linea che non sia troppo netta che si avvicina il più possibile al colore delle labbra. Il correttore fungerà da muro contro il rossetto, impedendogli di sbavare su tutto il viso.

Fare attenzione a sbavature di colore sui denti

Per proteggersi da questo passo falso comune basta un semplice trucco: dopo aver applicato il rossetto, lavarsi le mani e far scorrere l’indice tra le labbra una volta.

Il colore in eccesso che si deposita dalla parte più interna delle labbra si attaccherà sul dito, tenendosi lontano dal bianco perlato dei denti.

Vuoi un look fresco che duri tra una corsa al supermercato e gli appuntamenti? Il rossetto opaco è l’alleato che saprà mantenere il colore sempre al posto giusto senza incorrere in spiacevoli sbavature e come le appassionate di rossetti ben sanno, i prodotti più cremosi e dal finish lucido sbavano molto più facilmente rispetto a prodotti più secchi dal finish matte.

I rossetti matte e molto “asciutti” però non sono molto adatti all’estate. Al contrario, sono rossetti piuttosto “invernali”, mentre d’estate vanno per la maggiore rossetti cremosi e il più possibile lucidi.

Long lasting e fissatori per i mesi più caldi

Una soluzione sulla quale investire in particolare nei mesi estivi, è a scelta di prodotti long lasting e fissatori per labbra: se abbiamo un’ampia collezione di rossetti più o meno cremosi potrebbe essere seccante doverli accantonare per tutta l’estate e optare solo per alcuni prodotti più secchi.

La soluzione? Un fissatore per labbra, un prodotto completamente trasparente, che quindi non altera il colore del prodotto sul quale viene applicato. Rende long lasting anche i rossetti più cremosi, ma naturalmente si ottengono risultati ancora migliori su rossetti meno cremosi, che diventano praticamente rossetti long lasting a tutti gli effetti.

Abbinato a un buon primer, questo prodotto risolve quasi del tutto il problema del rossetto che sbava in estate con una spesa molto contenuta!