L’Armocromia (o analisi del colore), è una disciplina affascinante che si occupa dello studio delle caratteristiche cromatiche del volto (quindi pelle, occhi e capelli) allo scopo di identificare il mix di colori e di tonalità che meglio si armonizza con queste.

Questa metodologia applicata al make up ti aiuta a capire come truccarti in modo da valorizzare le caratteristiche cromatiche del tuo viso. Scopriamo subito come funziona!

Trucco e armocromia: di cosa si tratta?

A tutte sarà capitato almeno una volta nella vita di comprare un rossetto, un fondotinta o un ombretto dall’effetto pazzesco sulla modella di una copertina, che però poi su di noi appariva diverso, privo di luminosità e lucentezza. Come mai?

Sembrerà banale, ma non tutte siamo uguali e a fare la differenza non è semplicemente il colore degli occhi o l’incarnato, ma la combinazione del colore (inteso anche a livello di intensità, temperatura e brillantezza) di capelli, occhi e pelle.

L’Armocromia serve proprio a questo: studiando il mix capelli-occhi-pelle ci aiuta a identificare il nostro macrogruppo di appartenenza, chiamato convenzionalmente “Stagione”.

Per ogni stagione si può identificare il make up ideale, ovvero le nuances e tonalità perfette per valorizzare l’ensemble cromatico del volto e esaltare le caratteristiche naturali.

Vediamo ora le caratteristiche di ciascuna stagione e come abbinare il trucco.

Armocromia stagioni

Armocromia: un make up ad hoc per ogni stagione

Primavera

Armocromia Primavera

Per definire la donna primavera basta una sola parola: radiosa! Le persone appartenenti a questo macrogruppo si caratterizzano per la preponderanza di colori chiari, caldi e vivaci, che esaltano la stagione della rinascita. Pelle chiara e rosata, ma dai toni caldi e luminosi. I capelli sono in genere biondi, ma con riflessi dorati o ramati, o rossi. Gli occhi sono sempre chiari, ma possono essere più tendenti all’azzurro (quindi celesti o verdi) o al marroncino (quindi nocciola). Il contrasto tra i vari elementi del volto è moderatamente marcato.

La palette primavera è un’esplosione di colori vivaci e di nuances pastello dal mood caldo: panna, miele, rosa pesca, l’arancio tenue del tramonto, azzurro cielo, tiffany, verde salvia, ma anche vermiglio, turchese e corallo. 

Se appartieni a questa palette hai bisogno di un make-up che esalti la tua naturale luminosità.

Per il trucco del viso è bene prediligere nuances neutre che valorizzano la radiosità dell’incarnato. Bene, quindi, a un fondotinta soft beige e a blush poco invasivi nelle tonalità rosa tenue o champagne.

Per le labbra usa rossetti e lipstick albicocca o dalle tonalità aranciate; evita invece i nude troppo opachi, che spegnerebbero il viso.

Particolare punto di forza per le donne primavera sono gli occhi, in genere di colore chiaro. Il make up per gli occhi dovrà quindi valorizzarli al massimo: per farlo crea un contrasto prediligendo comunque nuances dorate e scegliendo ad esempio un ombretto bronze.

Estate

A differenza di quanto si possa immaginare, le donne estate sono caratterizzate da palette di colori freddi.  La loro carnagione è rosata, lattea, e tendenzialmente sottile. Anche il colore di capelli e occhi è chiaro e tenue: i capelli hanno in genere una tonalità chiara, biondo o castano chiaro con sfumature cenere. Gli occhi richiamano il colore del mare e del cielo estivo, dalle nuances azzurro-verde.  In generale a dominare è la tendenza al chiaro dei vari tratti somatici: il contrasto tra i vari elementi del volto è quindi molto basso.

La palette cromatica estiva è composta da colori freschi e delicati, senza eccessi: il verde acqua, il rosa, il lilla, il grigio e il color lavanda donano alla donna estate un tocco di magia e purezza.

Se appartieni a questa stagione e ti stai chiedendo come truccarti, concentrati soprattutto sulle labbra. Come le donne inverno sei caratterizzata da un sottotono freddo, con un’intensità tuttavia più bassa: puoi vivacizzare il viso esaltando la bocca, ma evitando colori troppo intensi. Usa nuances fruttate, come il lampone o il rosso ciliegia.

Non esagerare invece con il trucco per il viso: prediligi fondotinta delicati dalla texture liquida, fresca e leggera e dal finish illuminante. Per esaltare il colore naturale del viso puoi giocare con il blush. Attenzione però alla tonalità: prediligi nuances rosa chiaro ed evita colori troppo accesi o coprenti.

Per gli occhi via libera all’argento, il grigio perla e l’azzurro chiaro, ma puoi anche osare e dare profondità allo sguardo con il classico eyeliner nero.

armocromia estate

Autunno

Castana, incarnato chiaro e luminoso tendente al dorato, capelli castani e occhi verde-nocciola: la donna autunno è il classico esempio di donna mediterranea, dai lineamenti dolci e dai colori caratteristici di questa stagione.

armocromia autunno

 

La palette Autunno è costituita da colori caldi come l’ocra, il rosso mattone, l’arancio scuro, il bronzo ma anche il corallo, il prugna e il verde scuro.

La donna autunno dovrà prediligere colori caldi e avvolgenti anche per il make up, evitando il nero e in generale le tonalità brillanti.

Per il viso è ideale un fondotinta che rispetti la temperatura calda dell’incarnato in nuances tendenti al dorato. Benissimo anche l’utilizzo di polvere bronze per il viso.

Per il trucco degli occhi è bene fare una distinzione: per chi ha gli occhi verdi l’ombretto ideale ha le tonalità tipiche di questa stagione, quindi ocra, oro e bronzo la fanno da padrone. Se gli occhi sono invece marroni o ambrati affidati al blu e alle sue tonalità: la matita occhi blu è perfetta per far risaltare l’iride!

Nella trousse del make up autunno non possono di certo poi mancare lipstick e rossetti. Anche in questo caso scegliete tonalità in grado di staccare rispetto al vostro incarnato. Bene ai rossetti nude aranciati o le nuances tendenti al corallo. No alle sfumature violacee.

Inverno

La donna inverno ha un incarnato molto chiaro, tendente al rosa porcellana. A caratterizzarla è soprattutto il contrasto molto marcato: può avere occhi azzurro intenso contrapposti a una capigliatura nero corvino, o profondi occhi neri e capelli color castano scuro.

La donna con queste caratteristiche esibisce il suo fascino sprigionando la sua innata bellezza con colori vivaci, in netto contrasto con la stagione che le caratterizza: fucsia, magenta, viola e blu elettrico creano un contrasto esaltante e allo stesso tempo mozzafiato.armocromia inverno

Se per l’armocromia appartieni alla stagione inverno prediligi colori intensi per il make up delle labbra: sì a lipstick rossi, vivaci e brillanti che risaltano sulla carnagione chiara; no a nuances tenui e colori nude.

Attenzione al trucco per il viso: la donna che fa parte di questa stagione ha una pelle molto chiara e le nuances tendenti al bronzo rischierebbero di appesantire l’incarnato. Se appartieni a questo macrogruppo prediligi fondotinta e fard chiari e tendenti al rosa.

E per gli occhi? L’intramontabile smokey eye naturalmente! La donna inverno è una delle poche a potersi concedere il nero con disinvoltura. Perché non approfittarne? Particolarmente consigliato il mascara nero intenso: intensifica lo sguardo e lo rende irresistibile!

Con l’armocromia e i giusti accostamenti di colori, essere belle sarà semplice: in pochi semplici passi potrete truccarvi in modo da esaltare naturalmente la vostra bellezza innata senza più errori o colori che spengono la vostra pelle.