Se la natura vi ha donato labbra sottili e poco carnose e voluminose, esistono alcuni metodi senza ricorre alla chirurgia estetica per dare un effetto rimpolpante e riempitivo alle labbra.
Partendo dal presupposto che anche le labbra sottili hanno la loro bellezza e sensualità e non sono necessariamente un difetto da correggere, anche se nell’immaginario collettivo la donna aspira ad avere una bocca voluminosa e sensuale, la soluzione da adottare è sempre la stessa: prendersi cura delle labbra con i prodotti giusti.
Valorizzare le labbra, come il resto del corpo, farà in modo di rendere anche le labbra sottili un tratto distintivo di cui andare fiere. Ecco alcune tecniche per prenderti cura delle labbra sottili.
Esfoliare le labbra
Il primo e più importante step da seguire, prima di provare qualsiasi tecnica o trucco, è quello di esfoliare le labbra sottili.
Labbra secche, con piccole rughe e screpolature tendono a far sembrare le labbra più piccole di quanto non siano in realtà facendo perdere loro lucentezza e vitalità.
Per eliminare piccole imperfezioni e pelle in eccesso basta uno spazzolino da denti a setole medio-dure con il quale spazzolarle: questa tecnica aumenta la circolazione, donando anche una tinta rosea senza necessità di trucco. Inoltre, in commercio esistono anche dei prodotti esfolianti, scrub idratanti per labbra allo zucchero che levigano e purificano la pelle delle labbra.
La cura delle labbra è un altro step da aggiungere alla beauty routine insieme alla cura della pelle, ma come ogni passo per la cura della persona, ne vale davvero la pena.
Idratazione: mai sottovalutarla
Hai mai notato che quando il tuo corpo è disidratato, le tue labbra si avvizziscono e scompaiono?
Assicurati di bere molta acqua che, tra l’altro, è una buona scelta di vita in generale – per far risaltare le tue labbra più carnose in modo naturale e gratuitamente.
Inoltre, come per la pelle del corpo e del viso, anche le labbra per apparire al massimo della loro bellezza necessitano di vitamine e Sali minerali indispensabili al miglioramento della bellezza delle labbra.
Disegna e definisci le labbra
Prima che molte star ricorressero alla chirurgia per migliorare esteticamente il volume delle labbra, dispendiosa e invasiva pratica, si usava un trucco per farle sembrare più grandi: mettere il correttore prima del colore delle labbra per offuscare la linea tra le labbra e il viso.
Questo metodo di bellezza, oltre ad essere apprezzato da tanti make-up artist, è davvero facile da realizzare: basta applicare il correttore sulle labbra, quindi tracciare leggermente al di fuori della linea naturale delle labbra utilizzando una matita per le labbra.
Da lì, riempi le labbra con il rossetto abbinato o usare semplicemente un lucidalabbra.
Evidenziare le labbra di luce con un gloss
Questo trucco in due secondi ti aiuterà ad attirare l’attenzione sulle tue labbra.
Prendi il tuo gloss trasparente o il tuo rossetto liquido preferito di una tonalità che corrisponda al colore del tuo rossetto, quindi applica una piccola quantità di prodotto al centro di entrambe le labbra.
L’effetto luccicante cattura la luce, rendendo il tuo sorriso più splendente e le tue labbra più piene.
Utilizza cosmetici rimpolpanti per labbra sottili
In commercio esistono numerosi prodotti cosmetici per labbra formulati per rimpolpare e donare volume alle labbra, i cosiddetti lip-plumper.
Sono di solito a base di acido ialuronico, un principio naturalmente presente nella pelle e dalle proprietà idratanti ed elasticizzanti, perfetto per chi cerca un prodotto che sia in grado di affrontare anche le rughe che si presentano con il tempo.
Make-up correttivo per labbra sottili
Il make-up è da sempre l’alleato perfetto per mettere in risalto la naturale bellezza di ogni donna: esalta e corregge allo stesso tempo, e questo vale anche per le labbra sottili.
Si comincia sempre con l’applicazione di un primer (per labbra) che serve a nascondere le piccole rughette.
Si prosegue il make-up con l’applicazione di una matita per labbra nella parte esterna del contorno labbra per dar loro volume e un aspetto più carnoso. Per la scelta della matita labbra si suggerisce una matita matte: la base opaca, infatti, non attirerà molto l’attenzione sul contorno e farà apparire il risultato finale naturale e brillante.
Mentre la matita labbra per il contorno è consigliabile sceglierla opaca, per quanto riguarda la scelta del rossetto o del gloss, si consigliano colori brillanti e non opacizzanti, che mettano in risalto davvero la bellezza delle labbra, oltre ad un lucidalabbra trasparente che le donerà un effetto finale brillante catturando l’attenzione su di esse.
Ultimo accorgimento da adottare, ma non meno importante, per le labbra sottili è meglio evitare rossetti e lip-gloss scuri: i colori scuri, infatti, tendono ad appiattire e assottigliare ancora di più invece di esaltarle.
Non dimenticarsi mai il balsamo per le labbra
Un ultimo consiglio giornaliero da inserire nelle routine quotidiane è l’applicazione di un balsamo per le labbra: qualsiasi tipo di labbra, essendo un punto esposto agli agenti atmosferici ha bisogno di idratazione e protezione.
Come già detto, idrata le labbra dall’interno assimilando acqua e vitamine e contribuisci alla morbidezza dall’esterno con balsamo che aiuterà a raggiungere il massimo potenziale e bellezza delle labbra.