L’inverno è la stagione dove la pelle si stressa maggiormente a causa di agenti atmosferici come freddo, vento e neve, ma che subisce molto anche il contrasto tra il caldo di casa e il freddo all’esterno: ciò porta alla comparsa di screpolature, rossori e una sensazione di secchezza della pelle.

Il problema principale di questi disagi è che purtroppo vengono accentuati nel momento in cui si applica il make-up viso, che tende ad evidenziare appunto tutte le imperfezioni, invece di nasconderle. In questi casi è bene seguire delle piccole accortezze per evitare i cosmetici che vadano a peggiorare questi piccoli difetti invece che nasconderli.

Adattare il make-up e la beauty routine alle esigenze della stagione è indispensabile per esaltare la bellezza in ogni momento: ripensa e riadattarsi, senza ingabbiare in schemi precisi il make-up è il segreto per essere sempre al meglio.

Il make up invernale per proteggere il viso 

In inverno, oltre alle creme idratanti e protettive da stendere come base del trucco viso, è bene usare una base omogenea, come un fondotinta coprente in formulazione cremosa che contenga principi nutritivi che proteggono la pelle. Da evitare assolutamente prodotti in polvere che andrebbero ulteriormente a seccare ed inaridire la pelle.

Per quanto riguarda il colore da scegliere è meglio evitare colori troppo scuri per l’inverno: vista l’assenza di abbronzatura è meglio evitare inestetici stacchi e demarcazioni antiestetiche.

Si può dare un tocco di luce con applicando del blush sulle guance, senza esagerare: con una polvere color pesca si esalta in modo naturale il contouring del viso e mettendo in risalto gli zigomi.

Il trucco occhi ideale in inverno

Come per le labbra, anche gli occhi sono un elemento da mettere in risalto, anche in inverno: per uno sguardo che colpisce, è bene utilizzare colori in contrasto la stagione. E quindi si a texture scure o molto naturali, look rock e smokey-eye.

In inverno, per chi ha occhi scuri si può osare con un marrone vibrante per il trucco giorno e sfumature oro, oppure sfumare con una matita blu e ombretto chiaro per una serata chic. Extra volume per le ciglia, perché nessun dettaglio deve essere tralasciato.

Particolarmente indicati per il trucco occhi sono le matite Kajal dalle texture cremose ed intense, per un trucco impeccabile e corposo: l’uso di prodotti giusti consentirà al trucco di durare a lungo e di essere sempre al meglio in ogni occasione.

E le labbra? Protette dal freddo con un tocco di colore

Come la pelle, anche le labbra risentono degli sbalzi di temperatura nella stagione invernale: come per il viso, le texture cremose sono favorite in modo da rimpolpare e nutrire le labbra. Questi prodotti sono in grado di idratare intensamente le labbra, offrendo il comfort che non può mancare in inverno, così come una resa setosa e pigmentata.

Particolarmente indicati in inverno sono i colori a contrasto con il grigio dell’inverno: quindi sì ai rossi e ai bordeaux sempre alla moda e mai banali. Per un make-up da ufficio è indicato evitare i colori laccati e prediligere un rossetto opaco, mentre per serate e feste il gloss non deve mai mancare per un effetto luce che si faccia notare.

Un piccolo consiglio per l’inverno è quello di portare sempre con sé in borsa un balsamo per le labbra in modo da idratarle il più possibile: inoltre, esistono anche impacchi naturali da poter sfruttare per una super-idratazione, come miele e olio di oliva da applicare la sera prima di andare a dormire.