Creare un base trucco perfetta è il dilemma che attanaglia molte donne: ma come fare una base trucco impeccabile? Il primo passo per una buona base trucco è la conoscenza della tipologia di pelle e la sua preparazione con una buona crema idratante, tanta costanza nella beauty routine e l’utilizzo di prodotti giusti.

Come fare un’ottima base trucco

Come ogni tecnica di trucco, una buona base trucco comincia con a skin-care quotidiana, sia al mattino che alla sera con l’utilizzo di prodotti che compiano un’attenta pulizia del viso come l’uso di un’acqua micellare e un tonico. Questi prodotti, oltre a purificare, donano un aspetto radioso e illuminante al viso.

Un prodotto immancabile è la crema idratante nelle due varianti:

  • Crema viso giorno: aiuta a combattere i segni dell’invecchiamento idratando la pelle e proteggendola dallo stress quotidiano come smog, agenti atmosferici e polveri sottili. E’ indicata per tutte le età.
  • Crema viso notte: lenisce la pelle dallo stress della giornata e contribuisce a distendere e rilassare la pelle durante il sonno. Abbinata a delle maschere per il viso aiutano a combattere anche il formarsi di inestetiche occhiaie.

Il must have di ogni base trucco che si rispetti è proprio questo: mai rinunciare ad una crema idratante per mancanza di tempo: la pelle ha bisogno di essere rimpolpata e reidratata ogni giorno.

Come fare una base trucco

Prodotti per una base trucco: cosa serve

Per applicare la base per il trucco, come anticipato, serve prima una pulizia ed una idratazione profonda, in modo da preparare la pelle ed ottenere risultati impeccabili.

Fatto questo, bastano pochi passaggi per ottenere in pochi step un risultato davvero sorprendente:

  • Primo step: applicare il primer

Questa base trasparente in gel è ottima da applicare sulla pelle: crea un effetto uniformante che corregge le piccole imperfezioni del viso donando lucentezza, colorito brillante e corregge le piccole imperfezioni del viso. Ricco di principi elasticizzanti ed idratanti aiuta ad intensificare e aumentare la tenuta del make-up.

  • Step due: correttore

Il correttore è un grande amico delle imperfezioni: grazie alla sua azione coprente riesce a nascondere occhiaie e brufoli se applicato nel modo giusto.

In base al colore della pelle la scelta del correttore cambia: per imperfezioni di colore scuro, appena accennate come occhiaie o macchie della pelle, è indicato un concealer di colore nelle tonalità dell’arancione che variano dal pesca al corallo. Per le occhiaie violacee o blu è indicato un correttore dalle tonalità calde che neutralizzano l’effetto.

La scelta della tonalità del correttore è sempre legata alla tipologia di pelle: scori i tuoi colori con l’armocromia nel make-up.

  •  Fondotinta per il terzo step

Il fondotinta è la base del trucco viso ma scegliere quello giusto è indispensabile per non creare discromie tra il colorito dell’incarnato e la nuanche del prodotto: la regola principale è quella di sceglierne uno che sia esattamente del colore dell’incarnato per non incorrere in un effetto artificiale e pesante.

Per capire se il fondotinta è del colore giusto basta applicarne una piccola quantità sul viso: se non si nota alcun stacco cromatico, è quello giusto.

Di facile utilizzo è il fondotinta liquido: la sua consistenza cremosa è indicata sia per la pelle grassa, in particolare se l’effetto finale è matte, sia per le pelli secche poiché aiuta ad idratarle e renderle più elastiche.

  •  Ultimo step: effetti chiaroscuri

Per avere un risultato vivace ed evitare l’appiattimento di colori dovuto al fondotinta alleati di grande pregio sono le terre, le ciprie e gli ombretti illuminanti. La cipria è il tocco finale della base trucco: serve per fissare il trucco anche per tante ore oltre ad avere un effetto illuminante nei punti più opachi.

Oltre alle ciprie, le terre e gli ombretti illuminanti aiutano a scolpire il viso andando ad enfatizzare i lineamenti e correggere i piccoli difetti: la tecnica del contouring serve proprio ad enfatizzare la bellezza naturale del viso e nascondere qualche piccolo inestetismo.

Per finire, si può dare un tocco di colore con un rossetto e un mascara e sfoggiare un make-up da vera diva, tutti i giorni.