La matita occhi, in particolare quella di colore nero, è il prodotto per il make-up che sta alla base di ogni trucco, da quelli più semplici a quelli più complessi creati dai make-up artist. Questo segreto di bellezza trova le sue radici nella tradizione di tempi remoti: già nell’antico Egitto, infatti, era sinonimo di femminilità, fascino, regalità e il suo utilizzo era imprescindibile per sedurre ed ammaliare ogni uomo.
L’utilizzo della matita nera crea la cornice ideale per ogni trucco ma l’applicazione, la scelta della matita e l’intensità del tratto fanno la differenza nel dare la giusta espressività agli occhi, rendendoli profondi e penetranti.
Le tipologie di matite e il loro uso
La creazione del make-up occhi perfetto nasce proprio dalla conoscenza e dall’uso adeguato della matita, ma districarsi nella scelta delle diverse tipologie non è cosa semplice. Ecco una mini-guida dei tipi di matita che si possono trovare.

- Matita nera classica: può essere di due tipi, morbida o dura. La matita nera dura si utilizza principalmente per contornare e disegnare in modo netto la palpebra mobile e per definire l’arcata sopracciliare: il suo utilizzo è consigliato comunque all’esterno. La matita morbida nera, proprio per la sua texture delicata, si utilizza sulla parte fissa della palpebra: il tratto profondo e ben definito, è ideale per l’interno occhi.
- Kajal e Kohl: due matite dal tratto intenso e morbido, ideali per creare sfumature e l’effetto smokey eyes. La matita nera Kajal, grazie ai suoi pigmenti, intensifica lo sguardo donando un piacevole effetto sfumato al trucco. La Kohl è formata da composti di pigmenti pressati, di consistenza pastosa: il prodotto è malleabile e altamente sfumabile, è meno resistente del kajal e tende a sciogliersi con il caldo. Entrambe non sono indicate per pelli grasse, proprio per questa tendenza a liquefarsi.
- Waterproof: di questa tipologia di matite si fa largo uso in estate per evitare sbavature ed è indicata per chi ha la tendenza ad avere le occhiaie: la lunga tenuta e la resistenza all’acqua fanno in modo che il trucco abbia una tenuta long last senza imperfezioni, evitando lo spiacevole effetto panda.
- Matitone e matite occhi ricaricabili.Il matitone è utile per perfezionare il trucco dopo l’applicazione dell’eyeliner o intensificare il tratto dopo una prima applicazione: particolarmente facile da utilizzare, è indicata per chi è alle prime armi. La matita ricaricabile è ottima per chi è sempre in viaggio, pratica e dal tratto preciso: la punta sempre sottile dona linee nitide grazie alla mina che scorre avanti e dietro.
Dopo la scelta della matita in base alle nostre esigenze il passo successivo è applicarla nei punti giusti: ogni tecnica è corredate da piccoli trucchi e consigli utili per creare un make-up da vera star.
Come mettere la matita: i punti giusti dove applicarla
La corretta applicazione della matita nera per occhi varia in base a diversi fattori come la dimensione dell’occhio e l’effetto che vogliamo ottenere: la versatilità di questo prodotto make-up permette di delineare il contorno per far risaltare l’occhio sfruttando giochi di contrasti e sfumature, per intensificare, allargare e correggere anche piccoli difetti.
Prima di qualsiasi applicazione è indispensabile eliminare residui di trucco pulendo perfettamente la pelle: questo evita sovrapposizioni di colori e sfumature indesiderate. Si procede poi all’utilizzo del primer occhi per una riuscita impeccabile dell’effetto finale.
Come mettere la matita sopra
La matita nera, applicata nella rima superiore crea l’effetto cat eyes, la piacevole forma allungata felina che tanto amava Cleopatra: questa tecnica valorizza lo sguardo per donare un look sensuale, seducente e ribelle.
Per un risultato perfetto gli accorgimenti da seguire sono pochi e la sua realizzazione non necessita di passaggi elaborati e molti prodotti per il make-up, ma bisogna munirsi di pazienza e mano ferma:
- dal centro dell’occhio basta creare una linea sottile sulla palpebra superiore verso l’esterno. Si può sfumare con le dita o un pennello di piccole dimensioni;
- per una linea più spessa basta ripassare più volte o usare un matitone;
- per un trucco più dark la riga può partire da metà palpebra;
- la codina si crea con l’occhio rigorosamente chiuso, allungando il tratto verso l’esterno.
Mettere la matita sotto l’occhio
Disegnare la rima inferiore della palpebra definisce ed amplifica in particolar modo gli occhi piccoli: il trucco della palpebra inferiore dona armonia ed equilibrio al trucco, enfatizzando il tono e l’intensità del colore degli occhi.
Applicare la matita nella rima inferiore è più semplice del previsto, basta semplicemente appoggiare la matita sotto le ciglia e con l’occhio aperto seguire la linea. Le prime volte è utile fare dei piccoli tratteggi e poi ripassare il trucco riempiendo gli spazi vuoti.

Dentro o fuori: qualche consiglio finale
La scelta di mettere la matita nella parte interna o esterna dell’occhio dipende dal risultato finale che vogliamo dare al nostro make-up. Mentre per l’esterno si possono usare indifferentemente sia le matite a tratto morbido che quelle dure, per l’interno è consigliabile usare le waterproof, in modo da evitare che coli.
Se la matita nera tende comunque a sciogliersi o se si vuole realizzare un trucco occhi che duri tutto il giorno, il consiglio è quello di mettere un ombretto: questo creerà contrasti di luci e sfumature e il trucco sarà impeccabile e a prova di ogni avversità.
In ogni caso è sempre consigliabile che i cosmetici che utilizziamo, in particolare la matita per gli occhi, siano puliti e temperati bene per evitare di danneggiare l’occhio: con una matita dalla buona punta si ottiene un risultato finale preciso, pulito e definito.
Evitare sempre le Kajal e le Kohn per l’interno occhio poiché tendono a colare: sono invece indicate se si vuole sostituire l’eyeliner o creare un effetto più spesso, ma sempre sulla parte superiore dell’occhio.
La versatilità della matita occhi permette di ottenere un trucco semplice in pochissimi passaggi, ottenendo un risultato finale d’effetto ideale anche per la beauty routine.